mercoledì 4 settembre 2019

Bando Servizio Civile Universale 2019


Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale - Presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto il "Bando per la selezione di 36.646 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all'estero", presso l'UNEC sono disponibili 66 posti in 3 progetti (scadenza 10/10/2019 ore 14.00). 

NOTA BENE: le informazioni che seguono rappresentano una sintesi riguardo il Bando disponibile integralmente sul sito www.serviziocivile.gov.it, al quale si rimanda per dettagli completi ed ufficiali. 



1. PROGETTI, SEDI E POSTI DISPONIBILI 

L'UNEC è inserita nel suddetto Bando con n. 3 progetti (denominati "Paese mio", "Mai più soli" e "Percorsi), contenenti "misure aggiuntive", per complessivi n. 66 posti. È possibile verificare il dettaglio dei progetti, delle sedi e del numero dei posti disponibili con il presente Bando tramite l'UNEC consultando la tabella che segue; le schede contenenti gli elementi essenziali di ciascun progetto dell'UNEC sono disponibili sotto (si vedano gli ALLEGATI).

Si consiglia di visitare il sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it, messo a disposizione dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, per orientarsi nella scelta della propria esperienza di servizio civile; è inoltre possibile verificare tutti i posti disponibili con il Bando utilizzando i seguenti motori di ricerca messi a disposizione dal suddetto Dipartimento:


2. PRINCIPALI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono presentare la domanda i giovani che (art. 3 del Bando):
  • abbiano la cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornanti in Italia;
  • abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età (28 anni e 364 giorni);
  • non abbiano riportato alcuni tipi di condanne penali anche non definitive (si veda Bando).
Non possono presentare la domanda i giovani che (art. 3 del Bando):
  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.

3. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La presentazione delle domande avviene esclusivamente attraverso la piattaforma ministeriale DOL (Domanda On Line), disponibile all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it; al fine di offrire assistenza ai candidati, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha reso disponibile la "Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL". Per completezza, si riporta integralmente, a seguire, quanto previsto dall'art. 5 del Bando, intitolato "presentazione delle domande".

"Gli aspiranti operatori volontari (d’ora in avanti 'candidati') dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line, NDR) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. 
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Invece, i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale 'Domanda di partecipazione' strutturata in 3 sezioni (1-Progetto; 2-Dati e dichiarazioni; 3-Titoli ed esperienze) e in un tasto 'Presenta la domanda'. Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL
Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL".


4. PROCEDURE SELETTIVE

Il luogo e la data per il colloquio selettivo saranno pubblicati, almeno 10 giorni prima, sul sito internet www.unec.tv SENZA ULTERIORE AVVISO, con valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge: i candidati che non si presenteranno al colloquio selettivo saranno ritenuti rinunciatari (art. 6 del Bando).


ALLEGATI

Progetto “Paese mio” (informativa ex All. A)
Progetto “Mai più soli” (informativa ex All. A)
Progetto “Percorsi” (informativa ex All. A)

Progetti, sedi e posti disponibili in ABRUZZO
Pr
Ente Sede
N. Vol
Progetto
Telefono
AQ
Comune di Opi
Via San Giovanni, SNC
67030 Opi (AQ)
1
Paese mio
0863 910606
1
Mai più soli
AQ
Comune di Scanno
Via Napoli, 21
67038 Scanno (AQ)
1
Paese mio
0864 74545
1
Mai più soli
AQ
Comune di Villetta Barrea
Via Benedetto Virgilio, 29
67030 Villetta Barrea (AQ)
2
Paese mio
0864 89134
2
Mai più soli
Progetti, sedi e posti disponibili in MOLISE
Pr
Ente Sede
N. Vol
Progetto
Telefono
CB
Comune di Palata
Piazza Pertini, 1
86037 Palata (CB)
2
Paese mio
0875 969218
2
Mai più soli
CB
Comune di Pietracatella
Via Cavatoio, SNC 
86040 Pietracatella (CB)
1
Paese mio
0874 817131
1
Mai più soli
CB
Comune di Roccavivara
Via Papa Giovanni XXIII, 10
86020 Roccavivara (CB)
1
Paese mio
0874 875087
1
Mai più soli
Progetti, sedi e posti disponibili in CAMPANIA
Pr
Ente Sede
N. Vol
Progetto
Telefono
AV
Comune di Carife
Largo Mons. V. Salvatore, 5
83040 Carife (AV)
2
Paese mio
0827 95 021
2
Mai più soli
BN
Ente Provinciale per il Turismo
di Benevento
Via Nicola Sala, 31
82100 Benevento (BN)
6
Percorsi
0824 319911
NA
Comune di Barano d'Ischia
Via Corrado Buono, 1
80070 Barano d'Ischia (NA)
6
Paese mio
081 906714
4
Mai più soli
NA
Comune di Forio
Via Giacomo Genovino, 8
80075 Forio (NA)
12
Paese mio
081 3332911
8
Mai più soli
NA
Parrocchia S. M. Arcangelo di Procida
Via San Michele, SNC
80079 Procida (NA)
2
Paese mio
081 8967612
NA
Associazione UNEC sede di Trecase
Via Regina Margherita, 389
80040 Trecase (NA)
1
Paese mio
081 0681646
1
Mai più soli
Progetti, sedi e posti disponibili in BASILICATA
Pr
Ente Sede
N. Vol
Progetto
Telefono
PZ
Comune di San Fele
Via Mazzini, 9
85020 San Fele (PZ)
3
Paese mio
0976 94611
3
Mai più soli

Per ulteriori informazioni o assistenza è possibile contattare l'UNEC o le sedi di progetto che presentano posti disponibili (per conoscere i giorni e gli orari di apertura cliccare qui).